La Storia

Il Golf Club Palermo Parco Airoldi è la principale e più frequentata struttura golfistica del Mezzogiorno. Il Club è l’unico in Italia a trovarsi all’interno di una città. È collocato, infatti, nel centro Palermo, in un parco del Settecento che fa parte di un’enorme riserva naturalistica, La Favorita (posta sotto Monte Pellegrino, grande circa 400 ettari di macchia mediterranea, coltivazioni di agrumi, ulivi e frassini e una riserva di caccia), creata nel 1799 da Ferdinando III di Borbone dopo la sua cacciata da Napoli.
Nel cuore di Palermo, dunque, tra fontane, monumenti ed alberi di interesse storico-ambientale, si sviluppa il Golf Club, con un’estensione di circa 14 ettari.
L’ingresso del Club è dominato da Villa Airoldi, da cui appunto prende il nome tutto il complesso. La fondazione della Villa, citata anche nel Gattopardo, il capolavoro letterario di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, viene collegata a Girolamo Riggio marchese delle Ginestra e successivamente continuata da Don Stefano Airoldi e dal fratello Monsignor Alfonso Airoldi.
L’edificio racchiude la magnificenza dei saloni dove si trovano pitture nelle volte, con decorazioni dorate ed affreschi che rappresentano scene mitologiche e divinità latine, a partire da Amore e Psiche, dipinti dal pittore Giuseppe Crestadoro. Dalle grandi finestre e dalla terrazza della villa si ammira il giardino e l’inizio del Parco con lo sfondo del monte Pellegrino e ovviamente il green del Golf Club.
Le varie buche si sviluppano in mezzo a quello che un tempo era la riserva di caccia e di pesca di Ferdinando III, tra grandi alberi, vasche, vasi, pilastri di marmo in pietra, un tempo sormontati da busti e altre sculture, e una particolare meridiana.
Il Golf Club mette a disposizione dei propri iscritti un percorso di 9 buche e un campo pratica da 12 postazioni, di cui 4 coperte ed illuminate per il gioco notturno. Putting Green, Pitching Green, Chipping Green, Bunker di prova, maestro federale, Palestra, Club House, Palestra e Punto a mare in estate, Ristorante, Bar e molti altri servizi, rendono il Golf Club Palermo “Parco Airoldi” una delle principali mete sportive e associative della Sicilia.
Oltre alle attività sportive istituzionali, il circolo vanta una fortissima vocazione sociale: aperitivi al tramonto, brunch, concerti, feste danzanti, eventi teatrali e mostre, caratterizzano le attività culturali.